18 aprile 2010

Benzo(a)pirene: allarme a Taranto.

Ing.Biagio De Marzo e Prof. Alessandro Marescotti (Peacelink)
E' stato superato per il terzo anno consecutivo il valore obiettivo di 1 nanogrammo a metro cubo per uno dei più potenti cancerogeni a Taranto: il benzo(a)pirene.
Il benzo(a)pirene è un genotossico e può modificare il DNA trasmesso dai genitori ai figli.
PeaceLink ha ottenuto i dati ambientali con apposita richiesta scritta e allega a questo comunicato il fax del'Arpa.
Nonostante la riduzione della produzione di coke dell'Ilva nel 2009 il benzo(a)pirene rimane a 1,3 nanogrammi a metro cubo nel quartiere Tamburi, ossia il 30% oltre il valore obiettivo fissato dalla legge che è di 1 nanogrammo.
Respirare per un anno un simile quantitativo di questo cancerogeno equivale per un bambino a respirare l'equivalente di mille sigarette all'anno.
Le analisi ventoselettive hanno dimostrato inquivocabilmente che il benzo(a)pirene proviene in quantità preponderante dall'area industriale.
Diverse sono le sorgenti di questo inquinante. Tuttavia una percentuale significativa è attribuibile all'Ilva.
Dato che buona parte del benzo(a)pirene è emesso dalla cokeria Ilva, PeaceLink chiede che non venga concessa l'Autorizzazione Integrata Ambientale all'Ilva se riamangono in funzione le batterie obsolete della cokeria. O si acquistano le migliori cokerie del mondo nuove di zecca e le si piazzano nel punto più lontano dalla città oppure nessuna autorizzazione può essere concessa.
PeaceLink richiede al sindaco di Taranto un deciso intervento a tutela della salute pubblica di fronte ai gravi dati dell'inquinamento ambientale emersi con le misurazioni dell'Arpa Puglia.
In particolare al Sindaco di Taranto richiediamo un'ordinanza che prescriva all'Ilva un'immediata drastica riduzione delle emissioni.Richiediamo inoltre che sia installato entro un mese attorno alla cokeria Ilva un sistema ad alta risoluzione temporale di rilevazione istantanea e continuativa delle emissioni di IPA,di cui il benzo(a)pirene è il componente più pericoloso.
Non possiamo aspettare i dati del benzo(a)pirene del 2010: occorre agire subito.


 

Nessun commento:

Posta un commento