20 novembre 2011

Columbia Energy Center N.° 1 per emissioni di mercurio.

Traduzione dall'articolo Lyn Jerde [leggi l'articolo in inglese]

"Tra pochi anni, il Columbia Energy Center potrebbe trasformarsi dal più grande emettitore di inquinamento da mercurio in esempio di come le centrali a carbone possono bruciare in maniera più pulita", ha detto un portavoce di un'organizzazione ambientalista giovedì.
Per ora, tuttavia, la centrale, situata nella città di Columbia County del Pacifico appena a sud di Portage, conserva il triste primato di maggiori emissioni di mercurio in aria e in acqua, di qualsiasi altro impianto del wisconsin.
Scott Thompson, membro dell'associazione energia pulita per l'ambiente Wisconsin ha riconosciuto, per l'impianto del columbia, un miglioramento per il 2010  delle emissioni di mercurio nell'aria rispetto al 2009 da 627 a 472 chili.
I numeri sono basati sui rapporti dell'Agenzia Federale di Protezione Ambientale. Nel 2009, la Columbia Energy Center ha registrato anche le emissioni di mercurio.

Scott Reigstad, portavoce di Alliant Energy, uno dei proprietari dello stabilimento della Columbia, ha dichiarato un investimento di 627 milioni di dollari in un progetto rivoluzionario, previsto per la prossima primavera, per ridurre del 90 per cento le emissioni di mercurio dagli impianti di due centrali a carbone .
Il progetto, inoltre studiato per ridurre le emissioni di biossido di zolfo, è costituito da un sistema di iniezione di carbone attivo. Gli scarichi del carbone bruciato sarebbero iniettati con particelle di carbone attivo, poi incanalati in una manica, dove sarebbero raccolti in sacchetti di tela che avranno assorbito il mercurio prima che il gas di scarico venga rilasciato in atmosfera.

Poiché il progetto ha ottenuto l'approvazione da parte della Commissione Servizi Pubblici del Wisconsin nel mese di febbraio, Reigstad ha detto,che la pianificazione dei siti è in corso presso il Centro Columbia Energia. Quando questa primavera la costruzione inizierà , ha continuato,  porterà circa 500 posti di lavoro per il territorio.
Per quanto riguarda la riduzione nella Columbia delle emissioni di mercurio tra il 2009 e il 2010, Alliant portavoce Steve Schultz ha detto che è stata realizzata in gran parte da un sistema di iniezione di carbonio che è in uso presso una delle due unità dell'impianto.
Il progetto di costruzione si aggiunge ad un sistema di iniezione di carbonio per l'altra unità, ha detto, e darebbero entrambe le unità l'accesso al nuovo filtro a maniche.
Lo Stato ha dato all'impianto un limite fino al 2015 per ridurre le emissioni di mercurio del 90 per cento.
Il progetto alla Columbia Center Energy, previsto per il 2014, è un ottimo inizio, ha detto Thompson.
"In un paio d'anni", ha detto, "essi [la centrale Columbia] sarà l'esempio  di come ridurre le emissioni di mercurio nel modo giusto."
Nel frattempo, la lode di Thompson per il progresso della centrale nella riduzione delle emissioni è più moderata.
"Continuo a dire che c'è qualcosa di sbagliato quando stanno ancora rilasciando centinaia di libbre di mercurio in aria", ha detto. "basta solo una goccia di mercurio per contaminare un 25-acri lago". 
Il Mercurio, secondo Thompson, è una "pericolosa neurotossina", alla quale i bambini e i feti sono particolarmente vulnerabili. L'esposizione al mercurio (dalla madre, nel caso di un feto) può portare a deficit nelle abilità verbali, il controllo motorio, capacità di attenzione e intelligenza.Centrali elettriche che bruciano carbone, petrolio o gas sono la principale fonte di mercurio nell'ambiente, due terzi del mercurio nell'ambiente deriva da centrali a carbone, ha detto Thompson.
Il mercurio va in aria quando il carbone viene bruciato, precipitando poi in corpi idrici quali laghi, fiumi e torrenti, dove viene ingerito dal pesce. Il pesce contaminato in seguito contamina le persone che lo mangiano.
Thompson ha detto che non c'è  corpo di acqua in Wisconsin che non sia contaminato da mercurio.
Il Dipartimento delle Risorse Naturali del Wisconsin avvisa sulla quantità massima di pesce, pescato in acque contaminate, che è possibile ingerire  per evitare contaminazione da mercurio.
"E 'davvero una sfortuna", ha detto, "dover fare una cosa ridicola come contattare il DNR per vedere se è sicuro mangiare ciò che abbiamo pescato la mattina."
Il rapporto, intitolato "I più grandi inquinanti di mercurio d'America", mostra come il Wisconsin sia  classificato 19° tra gli stati per numero di chili di mercurio emessi dalle centrali, con un totale di  1.329 da 13 centrali.
Il Numero uno, di gran lunga, è il Texas, con 11.127 libbre delle emissioni di mercurio, più del doppio delle emissioni di n ° 2 in Ohio, con  4,218.
Le emissioni in alcuni stati sono più strettamente regolamentate di altri, ha detto Thompson, e questo è parte del problema.
Wisconsin Ambiente non sta sostenendo la chiusura totale di tutte le centrali a carbone , ha detto Thompson. Piuttosto, sta chiamando per l'attuazione delle norme sulle emissioni EPA che sarebbe vincolante in tutta la nazione. 
"Il problema è che l'inquinamento non rispetta i confini dello stato", ha detto, notando che i corpi idrici del Wisconsin sarebbero ancora contaminati con il mercurio, anche se la Columbia e altre centrali elettriche, hanno ridotto significativamente le emissioni di mercurio.
I Legislatori federali devono rispettare i regolamenti proposti dell'EPA, per "non permettere ai grandi inquinatori di cavarsela "  distruggendo il  potere dell'agenzia, ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento