18 maggio 2012

BBC: "Non abbiamo bisogno di bio banche. Subito indagine epidemiologica"

Comunicato stampa Brindisi Bene Comune.

Abbiamo appreso da un comunicato stampa dell’amministrazione provinciale di Brindisi della nuova iniziativa del Presidente Ferrarese che preoccupato dell’emergenza sanitaria del nostro territorio, intende conoscere con la massima precisione possibile quali sono le cause che portano ai tumori. Per far ciò chiede l’istituzione di una Bio-Banca in Puglia.
Anche noi di Brindisi Bene Comune siamo molto preoccupati per i dati allarmanti che giungono dai primi studi epidemiologici effettuati nel nostro territorio, a partire da quelli realizzati dal dott. Latini e la sua equipe, che registrano un eccesso di malformazioni neonatali rispetto alla media europea.
Molti studi scientifici hanno in realtà già dimostrato che man mano che ci si avvicina alle centrali termoelettriche alimentate a carbone o ai grandi impianti della chimica aumentano le patologie nelle popolazioni residenti. Quindi la precauzione e la prevenzione primaria imporrebbero subito una drastica riduzione delle combustioni a partire da quella del carbone e dei rifiuti.
Per tale motivo da settembre abbiamo chiesto alle autorità locali a partire dal Presidente di Regione, Provincia, Sindaco e ai direttori di ASL e ARPA di finanziare una indagine epidemiologica per poter stabilire con criteri scientifici qual è lo stato di salute dei cittadini di Brindisi, e se vi è una correlazione tra i dati ambientali, partendo dalle decine di migliaia di tonnellate emesse dalle industrie della chimica e dell’energia, e i dati sanitari.
Non abbiamo ricevuto alcuna risposta e per questo abbiamo lanciato una raccolta firme a sostegno dell’iniziativa. In questi mesi abbiamo raccolto oltre 8000 firme di cittadini che vogliono chiarezza e informazioni perché seriamente preoccupati per quella che si configura come una vera e propria emergenza ambientale e sanitaria a Brindisi.
Vogliamo sottolineare che ovunque problemi di questo tipo si affrontano con una indagine epidemiologica. L’epidemiologia è la disciplina con la quale ci si occupa dello studio e frequenza delle malattie nella popolazione. Permette di indagare e cercare relazioni causa-effetto tra fattori di rischio, come ad esempio l’inquinamento, e le malattie. Consente quindi di rispondere alle domande come e perché che il Presidente Ferrarese si pone.
Invitiamo quindi il Presidente Ferrarese e il neo sindaco Mimmo Consales a finanziare una indagine epidemiologica come fatto da molti enti locali a partire da Taranto.
Non abbiamo bisogno quindi di bio banche o altre trovate, non perdiamo tempo e denaro in iniziative che non hanno ragion d’essere. Si parta subito con una indagine epidemiologica .

Nessun commento:

Posta un commento