13 luglio 2013

UN SEGNALE POSITIVO L' INTERPELLANZA DELL'ON. ELISA MARIANO

Finalmente approda in parlamento una discussione sulle centrali a carbone e sul loro impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
L'iniziativa intrapresa  dall’On. Elisa Mariano (PD) insieme ad altri suoi colleghi non può che essere accolta con enorme soddisfazione dal nostro movimento.
Finalmente qualcuno prova a immaginare un percorso diverso per il nostro territorio, disegnato non più sugli interessi dell’industria del carbone.
La sfida è ambiziosa soprattutto perché l’auspicio è quello di una profonda riflessione che abbia come fine ultimo la decarbonizzazione dell’economia: esattamente il contrario di quanto praticato fino ad oggi da un’intera classe politica totalmente priva di lungimiranza e molto spesso proprio al soldo dell’industria del carbone.
La risposta del governo, per bocca del sottosegretario Giuseppe Berretta, ha messo in evidenza quanto andiamo gridando nelle piazze da anni: l'indifferenza (nella migliore delle ipotesi) e la connivenza, di chi ha amministrato (e amministra) questo territorio, con le grandi aziende, hanno prodotto lo scempio e il disastro che ogni giorno i brindisini sono costretti a subire.
Questa interrogazione rappresenta una speranza per il nostro territorio vessato da un lato dall’emergenza ambientale e sanitaria e dall’altro oppresso dall’atteggiamento immiserito di chi nelle istituzioni negli ultimi anni non ha avuto nemmeno il coraggio di affrontare la questione convenzioni.
Duole constatare il silenzio di altri rappresentanti brindisini che siedono nei due rami del parlamento, su tutti il sen.Tommaselli, senatore del PD (lo stesso partito dell'on.Mariano). 
 
Proprio nei prossimi giorni, in consiglio comunale si discuterà un ordine del giorno presentato dai consiglieri Rossi (BBC) e Fusco (SiDemocrazia) con il quale si chiede l'impegno dell'amministrazione comunale per l'apertura di un tavolo con governo e Regione per la stipula di una nuova convenzione con Enel che porti alla graduale metanizzazione della centrale di Cerano e per avviare le procedure di dismissione della centrale Edipower (ora A2A).
Il sindaco ha la possibilità di rispondere concretamente al Governo ed al sottosegretario Berretta, questa volta con i fatti e non con piccate ma inconcludenti dichiarazioni.
Ringraziamo l’ On. Elisa Mariano cui riconosciamo il merito di aver rimesso al centro del dibattito politico la vita delle persone, perché parlare di decarbonizzazione vuol dire soprattutto questo e noi saremo al suo fianco in questa battaglia dura ma fondamentale per la vita nostra e dei nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento