1 dicembre 2013

A BRINDISI LA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "VAJONT -Tanta terra, tanta acqua-" di Vittorio Vespucci e Monica Nitti

A cinquant'anni dalla catastrofe del Vajont, il movimento No al carbone in collaborazione con Residenza teatrale Thalassia organizzano SABATO 7 DICEMBRE presso l'Ex Convento Santa Chiara-Museo della Memoria Migrante, la proiezione del documentario VAJONT -Tanta terra, tanta acqua- (ITA 2013 - durata 46' ca) di Vittorio Vespucci e Monica Nitti.

Era il 9 ottobre del 1963 quando dal monte Toc, nella valle del Vajont, si stacca una frana di  260 milioni di metri cubi di roccia e piomba nel lago dietro la diga sollevando un'onda di 50 milioni di metri cubi d'acqua che oltrepassa la diga e cancella dalla faccia della terra 5 paesi e provoca oltre 2000 vittime.
Il giorno dopo la tragedia le più grandi firme del giornalismo dell'epoca come Giorgio Bocca, Dino Buzzati e Indro Montanelli scrissero che "la diga del Vajont era ed è un capolavoro, anche dal punto di vista estetico, frutto della tenacia e del coraggio del progresso dell' industria italiana". Daltronde la diga era rimasta su, non era crollata, e indicarono come quel disatro fosse l' opera inesorabile della natura al cospetto della quale noi umani siamo come moscerini.


E' questa la storia del Vajont, la storia di un un muro di calcestruzzo alto 260 metri costruito in mezzo alle montagne. La "grande opera" al servizio dell' industria idroelettrica che violenta un territorio, una storia di grandi interessi economici, di malaffare e sopprusi verso le popolazioni che da sempre abitavano quelle terre e che da un giorno all' altro vengono espropriate dei loro terreni e cacciati via, e chi rimane sarà condannato alla morte.

Sempre la stessa storia o perlomeno le similitudini che portano a pensare dopo 50 anni a quello che succede oggi sono tante. Dalle perforazioni nella Val Susa ai progetti di Enel Endesa in Sudamerica. Alla storia del territorio di Brindisi degli ultimi 50 anni con le grandi lobbies  della chimica e del carbone. Sempre la stessa storia di un' Italia contadina che non serve più a nessuno.

"VAJONT -Tanta terra, tanta acqua-"
Ex Convento Santa Chiara-Museo della Memoria Migrante, 
Via S. Chiara, 1 (P.zza Duomo) - Brindisi
SABATO 7 DICEMBRE     Ore 19.00
proiezione gratuita


Nessun commento:

Posta un commento