8 aprile 2014

TORNA L'INCUBO DELLE TORCE DEL PETROLCHIMICO

Foto di Paola Tarullo

Torna l’incubo delle torce del Petrolchimico, in modo ciclico e allo stesso tempo imprevisto proprio come il peggiore degli incubi ricorrenti. 
Torna l’ allarme emissioni  a circa sei mesi di distanza dalle ultime sfiammate del 14 Ottobre scorso, quando una delle torce bruciò in maniera continua e costante per 8 giorni rilasciando nell'atmosfera enormi quantità di sostanze inquinanti. (Fenomeno per il quale presentammo in data 23 ottobre un esposto presso la Procura di Brindisi.)

Intorno alle 14:40 abbiamo ricevuto una telefonata dall’interno del Petrolchimico:  dei lavoratori ci segnalavano che una fiamma altissima si levava in quel momento dalla torcia. Ci hanno raccontato di aver avuto un imprevisto serio intorno alle 14 ed è stato necessario depressurizzare l’intero impianto … procedura che ci hanno detto andrà avanti per almeno altre 96 ore, sottolineando il fatto di aver avuto molta paura per una eventuale esplosione, per fortuna scongiurata.
Ci siamo subito recati sul posto intorno alle 15 per un sopralluogo e per realizzare delle foto ma al nostro arrivo l’enorme nuvola nera pian piano si era andata a dissolversi mentre il fuoco della torcia continuava a spiccare alto.
Intanto  su internet iniziavano ad arrivare le segnalazioni di utenti allarmati  e molti sono stati i cittadini che hanno chiamato i Vigili del fuoco.
La torcia ha proseguito per tutto il pomeriggio e continua tuttora a bruciare  chissà quale sostanze inquinanti senza alcun controllo.

LE FOTO










Nessun commento:

Posta un commento