27 aprile 2014

UN PRESIDIO SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE PER CHIEDERE CHIUSURA DELLA CENTRALE E BONIFICA DELL'AREA.

Edipower: davanti ai cancelli le istanze di operai e associazioni ambientalistGrazie a tutti coloro che ieri sotto una pioggia battente hanno partecipato al presidio e megafono in pugno hanno testimoniato il loro netto rifiuto al progetto A2A ed hanno chiesto di CHIUDERE la ex centrale Edipower e BONIFICARE l'intera area. Un grazie particolare a chi è arrivato da Taranto, ai gruppi locali di Greenpeace di Lecce e di Bari, ai ragazzi della NOTAP e a tutti gli artisti che hanno sostenuto la campagna di sensibilizzazione all'evento.

Stiamo creando una rete di cuori e di teste pensanti , di cittadini consapevoli dell'unicità di questi territori ricchi di cultura, di paesaggi mozzafiato, di terreni fertili e spiagge da sogno, di arte, di porti storici e accoglienti. Non ci manca nulla se non ciò che ci è stato scippato. Bisogna ripartire da questo.
Dobbiamo iniziare col riprenderci gli spazi, la terra, la costa e persino l'aria che ci hanno sottratto, che hanno sporcato, che hanno violentato. Dobbiamo ricostruirne la dignità e la bellezza. Ripartire consapevoli finalmente delle nostre potenzialità perchè un'economia sana non può basarsi su modelli imposti ma deve nascere e svilupparsi rispettando tipicità , storia e cultura di ogni territorio. Il ricatto occupazionale è ormai smascherato ed è talmente crudele ed illogico da non poter essere  più accettato. Qual è il prezzo di un posto di lavoro se questo avvelena e uccide?  Perché voler salvare aziende impattanti, se oltre ad inquinare soffocano tante potenzialità lavorative, allontanano il turismo, rendono improduttivi tanti terreni agricoli e bloccano le attività conserviere e vinicole un tempo floride?
C'è in tante realtà del Sud una nuova consapevolezza, un fermento di idee e di voglia di cambiamento. C'è soprattutto la voglia di riprenderci il nostro futuro, di colorarlo coi nostri colori e i nostri profumi. Possiamo farcela, dobbiamo. E oggi, uniti ancora una volta in una battaglia giusta , la sensazione è che ci stiamo già riuscendo. 


Alcune foto del presidio scattate dai partecipanti. 
Voce ai cittadini!























Nessun commento:

Posta un commento