4 dicembre 2014

"LA VIA DEL CARBONE": UN PROGETTO PER LE SCUOLE REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DIRETTA DEGLI ALUNNI.

Per una azienda Enel che esce dal portone di una scuola dopo aver distribuito premi e doni, ad alunni e insegnanti, c'è un comitato No al carbone che entra dallo stesso portone per portare una corretta informazione sui combustibili fossili e i rischi per ambiente e salute.

Circa un mese e mezzo fa, presso la scuola Vitaliano Bilotta di Francavilla, sono iniziati i nostri incontri con alunni e insegnanti, delle primarie e delle medie. Incontri che prevedevano la visione di materiali video come il reportage autoprodotto "Cerano una volta l'acqua", sulla drammatica situazione della carenza d'acqua in contrada Cerano nei pressi della centrale, e il video
“300 years of fossil fuels in 300 seconds”, video che abbiamo tradotto e rieditato grazie alla gentile concessione del POST CARBON ISTITUTE
 
Per i bambini delle primarie invece abbiamo creato un progetto ad hoc. Una presentazione dal titolo: "La via del carbone" dove, di volta in volta, le slides che compongono il racconto vengono ridisegnate dai bambini stessi. 

Questi che seguono sono i disegni che i bambini delle quinte elementari di Francavilla ci hanno inviato, e che noi ringraziamo di cuore. 






Nessun commento:

Posta un commento