19 novembre 2015

DEPOSITO IDROCARBURI, INVIATE LE OSSERVAZIONI AL MINISTERO

Nella giornata di ieri, abbiamo inviato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio le nostre osservazioni in merito al procedimento di VIA (ID 3123 VIP dell’08/09/2015) dell’istante Brundisium Srl in merito alla realizzazione di un “Deposito costiero di idrocarburi con annesso terminale di carico prospiciente la banchina di Costa Morena, nel porto medio di Brindisi”.
Per la stesura di queste Osservazioni ci siamo avvalsi della consulenza del prof. dott. Francesco Magno, geologo e consulente ambientale. Al netto delle osservazioni normative e progettuali, per la cui lettura alleghiamo il documento completo (clicca qui), ci pare opportuno sottolineare quello che, a nostro avviso, sta alla base dell'assurdità di questo insediamento, la mancanza di buon senso. 
Continuiamo ad assistere, come in un incubo, al costante ripetersi di un copione i cui effetti nefasti ben conosciamo. Con tutta la buona volontà non riusciamo a capire come ancora oggi, non si sia compreso a pieno, per mala fede o per pura e semplice incapacità, che questi insediamenti hanno ampiamente dimostrato di non apportare nessun beneficio al territorio, anzi, l'unico "dono" che portano in dote, è la sistematica castrazione di uno sviluppo nuovo, differente in una parola sostenibile. Questo modo di intendere lo sviluppo del territorio non è più tollerabile, abbiamo già troppe volte, dal petrolchimico a Cerano - per citare i più eclatanti - subito la costruzione di impianti che hanno tutti sistematicamente disatteso le finte promesse di benessere e prosperità diffusa. Oggi ad oltre cinquant'anni dall'inizio dell'era industriale a Brindisi, bisogna fare un bilancio, che risulta essere fallimentare sotto tutti i punti di vista. Brindisi è satura, non si può più continuare ad aggiungere nulla, bisogna iniziare a togliere, ad eliminare progressivamente tutti questi impianti e provvedere alle bonifica, in maniera sistematica e con una chiara programmazione per un nuovo tipo di economia, che punti decisa alla valorizzazione del territorio, delle sue tipicità e che investa sulle peculiarità che fanno di questa terra un posto meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento