21 ottobre 2016

ARTISTI CON NO AL CARBONE: A BRINDISI CARLOS SOLITO E NANDU POPU PER IL FILM MARE D’ARGENTO

Dopo una breve pausa tornano gli Artisti con No al carbone: appuntamento domenica 30 ottobre 2016 alle ore 20.00 presso Binario 23 a Brindisi in via Congregazione, con la proiezione del film MARE D’ARGENTO. Presenti il regista Carlos Solito e Nandu Popu, uno dei protagonisti del film e autore con Mango della colonna sonora.

Ma i veri protagonisti del film sono gli ulivi di Puglia, con l’inconfondibile paesaggio che dal Gargano al Salento, passando per il Tavoliere e la Murgia, caratterizza l’intera regione insieme a masserie, frantoi ipogei, muretti a secco e insediamenti rupestri. Le musiche dei Sud Sound System e Mango fanno il resto, rimarcando le magiche atmosfere della nostra terra raccontata con gli occhi di un bambino. Un film - interamente girato nel territorio di Fasano, in provincia di Brindisi - che celebra il simbolo del Mediterraneo in uno dei momenti più critici che la Puglia ha vissuto per le tutte le vicende legate al batterio Xylella. 

La proiezione del film, girato nel 2015, sarà introdotta dalla presentazione del libro SCIAMENESCIA’ scritto dallo stesso regista Carlos Solito, romanzo ambientato in una Puglia inedita (Elliot Edizioni 2016). 


Riguardo al libro lo scrittore Luciano De Crescenzo ha scritto: “A quanto pare, Sciamenescià è un invito a mettersi in movimento. Il mio sciamenescià è un invito a leggere questo libro: solo quando si ama profondamente qualcosa la si può raccontare con passione, proprio come ha fatto Carlos Solito in queste pagine”.
Insomma, una importante occasione per chi ama il SUD, per chi crede ancora nella bellezza di questa terra e si ostina a difenderla. Un incontro per illusi e sognatori, naviganti e lottatori, musicanti e visionari.
Ingresso libero

MARE D’ARGENTO (2015) Durata 19’30”. Regia di Carlos Solito, con Alessio Vassallo, Nandu Popu, Chiara Torelli, Danilo Palmisano, Angelo Corelli, Andrea Decarolis, Domingo Sibilio. Musiche di Mango e Nandu Popu dei Sud Sound System. Prodotto da Nardis Production e Brain Digital. Film realizzato con il sostegno di Masseria Torre Coccaro, Masseria Torre Maizza, Masseria Borgo San Marco, Agricola del Sole, Selezione Casillo, Comune di Fasano.

CARLOS SOLITO. Scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato in Puglia, a Grottaglie, provincia di Taranto. Collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi e dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi paesi. Ha girato il mondo fin da giovanissimo e, per il suo “tachicardico” andirivieni, per la rivista Vanity Fair firma del blog di viaggi e incontri umani «Tachicardia». Ha pubblicato una ventina di libri fotografici per i più importanti editori italiani, nel 2010 la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, Milano) e con Elliot, nel 2012, ha pubblicato Montagne insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri.

Nessun commento:

Posta un commento