CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "NICOLA LOVECCHIO"


Centro di documentazione "Nicola Lovecchio"

a cura del Dr Maurizio Portaluri



La tutela della salute è un diritto fondamentale della nostra Costituzione ed espressione delle relazioni all'interno di una comunità. Costituire un Centro di Documentazione come quello che abbiamo qui realizzato ha come obiettivo la tutela della salute pubblica attraverso la documentazione, la formazione e l'informazione.

La salute possiede sicuramente una componente soggettiva, che origina nelle caratteristiche individuali, ma anche una componente collettiva che risente delle interazioni della persona con la società, con l’ambiente e con il mondo del lavoro.

La componente soggettiva può spesso giovarsi di interventi tecnici delle diverse medicine, ma la componente collettiva richiede interventi culturali e politici. Per questo:



Il Centro di Documentazione si propone di:



  • - mettere a disposizione di tutti conoscenze tecniche e scientifiche;
  • - realizzare formazione sul tema della salute pubblica;
  • - divulgare le conoscenze ed i saperi generati nell'attività del Centro


Il Centro è intitolato a Nicola Lovecchio, capoturno del reparto insacco dell'Anic di Manfredonia, che nel 1995 avviò un'indagine epidemiologica tra i suoi compagni di lavoro. Le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Foggia evidenziarono un aumentato numero di decessi per tumore tra i lavoratori di quel petrolchimico, ma tre gradi di giudizio non hanno rinvenuto nessuna responsabilità penale. L'area industriale di Manfredonia è oggetto di un'attività di bonifica per l'inquinamento provocato da decenni di produzione chimica. L’indagine epidemiologica avviata da Nicola Lovecchio necessiterebbe di essere aggiornata e condotta con confronti interni alla fabbrica.

Nicola Lovecchio morì il 9 aprile 1997 per un tumore al polmone che fu riconosciuto in giudizio di natura professionale. Senza il suo impegno nessuno avrebbe fatto luce sugli effetti sanitari di quella produzione, effetti che devono ancora in gran parte essere portati alla luce.




Database Ambiente e Salute Pubblica


Argomenti

Articoli
Atti Pubblici
Carbone
Denunce
Energia
Immagini
Inquinamento
Metalli Pesanti
Presentazioni .ppt
Radioattività
Report
Salute
Sanità
Studi
Tesi


Visualizzare

TUTTE le voci richieste
SOLO le voci in comune





Lingua

Tutte
Italiano
Inglese



Informazioni sull'utilizzo

- Selezionare una o più Argomenti nella Lingua desiderata.
- Selezionare il tipo di discriminazione nella visualizzazione:
  • Tutte le voci richieste: esegue l'unione degli argomenti selezionati. Se ad esempio si seleziona Ambiente, Carbone e Energia, verranno visualizzate le voci del database che corrispondono ad ALMENO UNO di questi argomenti;
  • Solo le voci in comune: esegue l'intersezione degli argomenti selezionati. Se ad esempio si seleziona Ambiente, Carbone e Energia, verranno visualizzate le voci del database che corrispondono a TUTTI questi argomenti contemporaneamente.
  • Nota: con la selezione di UN SOLO argomento, il risultato della ricerca risulta identico sia che si selezioni la prima o la seconda opzione (unione e intersezione coincidono).
La ricerca viene visualizzata su una pagina esterna.


Nessun commento:

Posta un commento